Festa della vitalba a Torricella

Ogni anno, da 21 anni, a Torricella, una piccolissima frazione di Fossombrone (PU), si svolge la festa della vitalba, che celebra questa erba spontanea presente abbondantemente durante il periodo primaverile ed estivo.

festa della vitalba a torricella

Da due anni la festa della vitalba, grazie allo chef Luca Zanchetti si è evoluta a favore dei prodotti tipici di qualità del territorio.

Avvicinando infatti i produttori ai consumatori tramite mercatini e degustazioni, si tende a valorizzare una scelta consapevole di ciò che portiamo sulle nostre tavole.

Arrivando alle porte di Torricella mi sono trovata di fronte una piccola realtà fiabesca, il borgo completamente restaurato dalle poche famiglie che lo abitano e ogni piccolo dettaglio curato al meglio senza lasciare nulla al caso.

Dopo aver salutato la mia amica Claudia di Affinità gustative che esponeva i suoi buonissimi formaggi e avrebbe fatto in serata una degustazione, ho fatto un giro tra i vicoli del piccolo borgo rimanendo stupita dalla cura con cui gli abitanti tengono il loro paesino.

Ogni angolo è curato nei minimi dettagli, e la natura che spunta tra una via e l’altra dona un senso di pace e tranquillità.

Il paese si prepara alla serata con piatti a base di vitalbe come frittate, hamburger e salse, tutti appositamente creati dallo chef per l’occasione.

Tra salumi, formaggi, birra e tanto altro, la bellezza e la magia di questo posto conferma quanto siamo ricchi di storia, tradizioni, cultura e natura.

Tutte cose da riscoprire per dare un valore aggiunto alla nostra vita.

Durante la mia passeggiata ho fatto molte foto che potete trovare sulla mia pagina fb vi aspetto !

Vi lascio anche una mia ricetta con vitalbe che ho raccolto vicino casa durante una passeggiata.

Grazie all’abbondante pioggia che c’è stata in questo ultimo periodo le vitalbe sono fresche e tenere, perfette da cucinare in tanti modi.

Precedente La visciolata nasce così

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.