Il miele di Duccio, un piccolo uomo e le sue api…

Conoscevo Anna solo tramite i social, in particolare Instagram ( il miele di duccio ), ma quando ci siamo incontrate l’accoglienza che mi ha riservato è stata familiare come mi aspettavo….mi fa entrare subito in laboratorio e il profumo che si respira nell’aria è così dolce e rassicurante. Mentre inizio a fare mille domande lei si siede e inizia a maneggiare quei vasetti pieni di miele dorato e brillante ! La prima cosa che mi viene da chiedere è: ” Chi è Duccio ?” Quando mi risponde che è suo figlio minore niente di strano, ma quando mi trovo davanti un ragazzino di 14 anni resto piacevolmente stupita per come una così grande passione possa diventare importante per un piccolo uomo come lui <3

il miele di duccio

Il miele di Duccio, un piccolo uomo e le sue api…

Nel laboratorio ci sono i telai che vengono inseriti nel melario, dove le api depositano il miele e lo sigillano di cera.

il miele di duccio

Manualmente si toglie lo strato di cera e poi i telai vengono messi in una centrifuga per l’estrazione del miele che poi verrà messo a decantare prima del confezionamento.

il miele di duccio

Dal laboratorio in casa a Pergola si parte per andare a vedere le arnie e le laboriose api di Duccio…..

Esse vengono posizionate in base alle varie fioriture, e spostate ogni volta.

il miele di duccio

il miele di duccio

Una bellissima esperienza, immersi nelle stupende colline pergolesi, con un panorama mozzafiato e una tranquillità rilassante e contagiosa !

Tutte le foto fatte potete trovarle sulla mia pagina facebook Una blogger itinerante

Vi aspetto !!!

Per info sul Miele di Duccio: [email protected]  334 9973306 Anna 335 7629561 Oliviero

Successivo Lo zafferano del Catria, due amici e una grande passione...

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.